L’inserzionista paga per i clic, ma questo annuncio visivo è imperdibile e contribuisce a rafforzare il marchio anche senza un interesse diretto all’acquisto. Dopo aver cliccato sull’annuncio display, l’utente approda alla pagina specifica, che lo guida attraverso le informazioni dettagliate fino a un’eccezionale CTA per la generazione di lead. Si noti che le immagini degli annunci display sono relative al design landing page, rendendo la campagna coerente. Il secondo esempio mostra la pubblicità display online di una concessionaria di auto.
Con quale frequenza si devono ottimizzare le campagne PPC per il settore automobilistico?
- È ben progettata, con un layout chiaro e una CTA eccezionale, che indica all’utente cosa deve fare dopo.
- Queste informazioni sono fondamentali per misurare il successo delle vostre campagne e capire quali elementi ne determinano il rendimento.
- L’opzione di ricerca delle parole chiave aiuta a identificare le frasi ad alto rendimento e a scoprire nuove opportunità da inserire nelle campagne.
- La pubblicità delle automobili ha subito diverse trasformazioni nel tempo, sia nel mercato italiano che in quello internazionale, e la transizione ecologica sta giocando un ruolo sempre più significativo nel cambiamento del mercato.
In questi momenti, possono cercare “affare Ford Fusion” o “speciale Kia Optima”. Tuttavia, è fondamentale coordinare l’estetica e il messaggio tra le strategie online e offline per garantire coerenza e riconoscibilità del marchio. Potrebbe essere necessario, ad esempio, ingaggiare dei professionisti specializzati in personal brand, creazione di foto e video professionali e non solo. Questo può essere particolarmente utile quando la ricerca da mobile sta guadagnando terreno. Nel 2022, oltre il 60% del traffico verso i siti web di eCommerce automobilistico proverrà da mobile. Quindi, sfruttate questi dati zero e di prima parte per scoprire le preferenze degli acquirenti a livello granulare. Utilizzate i risultati per creare messaggi più personalizzati per i potenziali acquirenti. In questi momenti, gli acquirenti non sono sicuri di quale marca vogliono ancora acquistare. Come rivenditore, questi momenti potrebbero non essere la tua prima area di interesse, ma sono fondamentali quando devi generare una domanda per il tuo concessionario e quindi una risposta per l’utente. Con meno tempo dedicato alle attività amministrative, avrete più tempo per fidelizzare i clienti. Il 75% dei concessionari sostiene che gli OEM non hanno fornito sufficienti informazioni sul nuovo modello, sui ruoli e sul periodo di transizione. Il modo migliore per creare un'esperienza coerente è avere insight unificati, come promette un modello di agenzia. Con la diffusione dell'omnichannel, OEM e concessionari devono lavorare senza soluzione di continuità per un'esperienza cliente senza attriti. L'elenco completo dei principi di buona pratica per gli annunci automobilistici del Regno Unito è disponibile qui. Toyota ha recentemente introdotto un'esperienza AR per il suo ultimo modello, la Crown. Ha inserito dei codici QR negli annunci OOH, che hanno condotto gli utenti a un rendering 3D della nuova auto. Allo stesso modo, la tecnologia "Holoride" di Audi offre intrattenimento VR agli occupanti del veicolo. L'applicazione utilizza un feedback basato sul movimento del veicolo per creare un'esperienza VR unica all'interno dell'auto. La partnership è legata alla campagna "La Terra è il nostro Pandora" per promuovere i nuovi veicoli elettrici di Mercedes-Benz, il film e il concetto di eco-consapevolezza.
Migliori auto sportive 2025 a meno di 40.000 euro Febbraio 2025
I clienti visitano le concessionarie solo dopo aver fatto sufficienti ricerche sul marchio, sul prodotto e sul concessionario. Conoscere la risposta del pubblico alle campagne e prendere decisioni informate per ottimizzare le campagne o addirittura introdurre aggiornamenti del prodotto (sulla base del feedback degli utenti). Con il passare degli anni, però, l'industria automobilistica ha visto crescere la concorrenza, mettendo diversi produttori l'uno contro l'altro. Il settore dell’automotive sta attraversando una fase di rivoluzione che sta influenzando i comportamenti, le tendenze e i consumi dei clienti.
Il PPC nel settore automobilistico: Strategie, strumenti ed esempi di successo
Esaminate regolarmente queste metriche per identificare le tendenze, ottimizzare le strategie e migliorare le prestazioni delle campagne. Il primo esempio illustra l’efficacia degli annunci di ricerca nel settore automobilistico. Il servizio CheetahWrap ha lanciato una campagna PPC per promuovere il suo negozio di restyling nelle SERP. Parole chiave ben scelte e un ottimo targeting https://www.aitf.it/ rendono questa campagna un successo. Quando l’utente digita “car wrap California” nella ricerca di Google, il link sponsorizzato appare in cima all’elenco dei risultati della ricerca.